IMC!


Contenuti


Foto

 







Curiosando...
Novita  Novità Link  Link Blog  Blog English  Español 
01 - Introduzione


Pagina precedente
 | 

Un server casalingo è un piccolo computer sempre acceso che offre vari servizi, tra i quali condividere file in tutta la rete domestica, scaricare con aMule o Torrent, fornire pagine web tramite un webserver. I requisiti dei software di tali computer devono essere ridotti al minimo per limitare i consumi energetici e per permettere l'utilizzo di vecchio hardware di recupero.
Ubuntu Server si presta bene a questo scopo, poichè è una distribuzione Linux priva di interfaccia grafica che, pure occupando pochissime risorse, offre funzionalità complete e grande disponibilità di programmi e documentazione online, insieme alla semplicità di utilizzo; i requisiti minimi per la versione 32 bit sono infatti:
  • Processore: Pentium 300 MHz;
  • Memoria RAM: 128 MB;
  • Hard disk: 1 GB.
In questa guida verranno presentati i passaggi fondamentali per installare Ubuntu Server 12.04 LTS. Tale versione, uscita nell'Aprile 2012, non è sicuramente l'ultima, ma in quanto Long Term Support riceverà aggiornamenti e supporto per 5 anni, ovvero fino all'Aprile 2017. Ciò è molto importante nel caso di computer server, che non dovrebbero essere, almeno teoricamente, mai spenti.

La guida è pensata per un utente che abbia già una discreta conoscenza dei sistemi operativi e che abbia già in mente quali siano le funzionalità principali di un server domestico. Le lezioni spiegano come installare i singoli software, tra i quali Byobu, VNC, Webmin, Apache, MySQL, PHP, senza illustrarne l'utilizzo dettagliato. La guida non è pensata per principianti che non abbiano almeno un'infarinatura dei sistemi Linux e di Ubuntu, nè per chi è alle prime armi con un server.
Per un corso base sui sistemi linux e sull'uso della riga di comando bash potete leggere la Breve guida alla Bash Linux nella sezione Informatica di questo sito.

Ulteriori link

Pagina precedente
 | 







Commenti

Nessun commento presente!

Scrivi un commento

Pui scrivere quì sotto un commento all'articolo che hai appena letto. Non sono abilitate smile, immagini e link. La lunghezza massima del commento è 4000 caratteri. La buona educazione è benvenuta, tutti i commenti offensivi saranno cancellati.

Your comment (lascia bianco!):
Utente (max 25 caratteri, obbligatorio)
Sito web (max 255 caratteri, facoltativo)
e-Mail (max 255 caratteri, facoltativa, non sarà pubblicata) Your opinion (lascia bianco!):
Commento (max 4000 caratteri, obbligatorio):





Valid HTML 4.01 Transitional
E-Mail - 26.28 ms

Valid HTML 4.01 Transitional