IMC!


Contenuti


Foto

 







Curiosando...
Novita  Novità Link  Link Blog  Blog English  Español 
Installare e utilizzare un server SSH su Windows

Questa guida non vuole essere un testo esauriente sull'utilizzo del protocollo SSH. Vuole semplicemente spiegare, passo per passo, come installare un server OpenSSH su Windows e creare una sessione SSH da terminale tramite Putty.

Procedimento
  1. Scarica OpenSSH per Windows da http://sshwindows.sourceforge.net .
  2. Installa OpenSSH ignorando i warning .
  3. Vai nella directory di OpenSSH ("c:\Programmi\OpenSSH\bin"), scrivi:

    mkgroup -l >> ..\etc\group
    mkpasswd -l >> ..\etc\passwd

    Questi due comandi creano degli utenti e delle password con le quali potrai accedere alla sessione SSH. Coincidono con gli utenti e le password di Windows.
  4. Avvia il demone SSH con:

    net start opensshd

    da linea di comando. Durante l'installazione, SSH � stato registrato come servizio di windows, e partir� a ogni avvio in automatico. Per gestirlo, utilizza la consolle di gestione dei servizi di Windows (puoi raggiungerla dal Pannello di Controllo, oppure facendo Start, Esegui, services.msc)
  5. Scarica Putty, il client per SSH, e scrivi l'indirizzo del server SSH. Dovrebbe partire una sessione remota SSH da terminale.

Se sei interessato a conoscere un utilizzo avanzato del protocollo SSH, puoi leggere la mia guida intitolata Navigare in internet tramite tunnel con SSH, oppure SSH tunneling per VNC e Remote Desktop.

Buon SSH!





Fatal error: Call to undefined function sqlite_open() in /membri/giacobbe85/include/commenti.inc.php on line 324