IMC!


Contenuti


Foto

 







Curiosando...
Novita  Novità Link  Link Blog  Blog English  Español 
Doppio monitor con scheda video PCI

In molte situazioni avere due monitor collegati a un computer può essere comodo. Ad esempio poter tenere sotto occhio varie finestre nel caso di un programma complesso come Adobe Premiere o Gimp, oppure se dobbiamo tradurre dei testi, o semplicemente per avere più spazio per utilizzare tutte le nostre applicazioni.

Le tecnologie moderne permettono quasi sempre di aggiungere un monitor al nostro pc: i portatili presentano sempre almeno una uscita VGA oltre all'LCD integrato, mentre le recenti schede video hanno quasi sempre una porta DVI, che supporta nativamente più monitor. Non sempre però la situazione è così rosea.

Un semplice cavetto che sdoppia l'uscita DVI, in modo da potervi collegare due monitor, può costare varie decine di euro. Se ci troviamo davanti un computer di qualche anno fa, probabilmente monta una scheda con una semplice uscita VGA. Che fare per risparmiare, e aggiungere ugualmente un monitor?

Con un pizzico di fortuna, la soluzione c'è: montare una seconda scheda video PCI.

Materiale occorrente
  1. Una scheda video PCI. Sono schede molto molto vecchie, venivano utilizzate da computer Pentium I o inferiori. Aspettatevi solo una manciata di KB di RAM, e prestazioni scarsissime. Ma in fondo, non giocheremo a Farcry 2 sul secondo monitor, vogliamo solo leggerci un PDF, no? Smile!
    Puoi reperire queste schede in un computer da buttare, o acquistarla per qualche euro.
  2. Un computer con scheda video principale su bus AGP, di qualsiasi tipo. Non saprei dire se con schede video principali su bus PCI o PCI Express la soluzione quì proposta funziona, non ho mai provato.
  3. Windows 2000, XP o Vista, cioè la serie NT (sulla serie 95-98-Me non ho effettuato prove). Oppure Linux con X.Org. Non ho testato la soluzione quì proposta su Mac.
Windows e Linux supportano nativamente più schede video. In fondo, in passato, quando le schede video erano più arretrate, aggiungere una scheda video economica in più era la soluzione più rapida, anzichè spendere per un'avanzata scheda con dual monitor. Le operazioni da seguire sono semplicissime. Riporto la procedura per Windows:
  1. Inserisci la scheda video PCI
  2. Accendi Windows. Siccome le schede video PCI sono estremamente vecchie, il sistema operativo avrà sicuramente in memoria il driver opportuno. Non serve installare nulla. Ovvero: se, all'avvio, la scheda non viene riconosciuta, buttala.
  3. Controlla in Sistema > Hardware > Gestione dispositivi che la seconda scheda video sia installata correttamente.
  4. Collega il secondo monitor alla seconda scheda video
  5. Clicca col tasto destro sul dekstop, seleziona Proprietà > Impostazioni schermo. A questo punto, clicca sull'immagine dello schermo con la scritta "2", poi su Estendi desktop su questo monitor.
  6. Il secondo monitor dovrebbe avviarsi. Puoi impostarne tutte le proprietà da questa finestra, come se fosse il monitor principale. Non dimenticarti di cliccare sull'immagine dello schermo 2, se no cambierai le impostazioni del monitor principale!

Puoi decidere da che parte estendere il monitor cliccando e trascinando il monitor 2 intorno al monitor 1 nell'ultima finestra.

E non è finita! Se due monitor non ti bastano, puoi inserire un'altra scheda video PCI, e avere il tri-monior. Puoi salire anche a quattro, cinque schermi e più. Dipende da qualti slot PCI hai liberi. In rete, c'è chi dice di essere arrivato a 10 schermi Smile!.

Beh... non aspettatevi chissà quali prestazioni dal secondo monitor, ma in fondo, è una soluzione economica, no?

Buon dual monitor!






Commenti

1 - AnonimoSab 22 Nov 2014 - 11:42:01  

ho un pc con vga integrata e seconda sckeda grafica radeon..a cui vorrrei collegare il tv..ma non riesco a far funzionare entrambe le schede video


2 - AnonimoSab 22 Nov 2014 - 11:40:39  

ho un pc con vga integrata e seconda sckeda grafica radeon..a cui vorrrei collegare il tv..ma non riesco a far funzionare entrambe le schede video


3 - AlexVen 03 Gen 2014 - 11:47:57  

Sei un grande! Sono un trader a devo realizzare una postazione a bassissimo costo con due monitor, e utilizzero' cosi' una vecchua scheda PCI che per cosa devo fare andra' benissimo. Grazie.


Scrivi un commento

Pui scrivere quì sotto un commento all'articolo che hai appena letto. Non sono abilitate smile, immagini e link. La lunghezza massima del commento è 4000 caratteri. La buona educazione è benvenuta, tutti i commenti offensivi saranno cancellati.

Your comment (lascia bianco!):
Utente (max 25 caratteri, obbligatorio)
Sito web (max 255 caratteri, facoltativo)
e-Mail (max 255 caratteri, facoltativa, non sarà pubblicata) Your opinion (lascia bianco!):
Commento (max 4000 caratteri, obbligatorio):





Valid HTML 4.01 Transitional
E-Mail - 5.36 ms

Valid HTML 4.01 Transitional