IMC!


Contenuti


Foto

 







Curiosando...
Novita  Novità Link  Link Blog  Blog English  Español 
Linux a avvio rapido

A chi non � mai capitato di avere fretta e dover accendere il computer per svolgere solo semplici operazioni, come leggere un testo o navigare? Sistemi operativi completi, come Windows o Ubuntu, richiedono vari minuti per avviarsi e entrare nel pieno delle funzionalit�. Per svolgere operazioni cos� semplci possiamo invece scegliere delle mini-distribuzioni linux, molto leggere sia in termini di uso delle risorse che in spazio occupato. Nonostante la loro semplicit�, ci permettono di svolgere tutte le operazioni basilari, come navigare, scrivere, trasferire dati, senza necessitare di lunghi tempi di avvio. Qu� sotto mettiamo a confronto alcune di queste, per trarre delle conclusioni.

I test sono stati eseguiti su un portatile Asus F3 con CPU Intel Centrino Duo T8300, RAM 3Gb, video nVidia GeForce 9300M G. Tutti i test sono stati eseguiti su sistemi operativi appena installati, e quindi senza alcun aggiornamento o estensione. Inoltre per tutti i sistemi operativi � stato impostato il login automatico, in modo da non conteggiare il tempo necessario a scrivere la password.

Sistema operativoTempo di avvio (sec.)Tempo di spegnimento (sec.)
Ubuntu 9.04 Desktop AMD644212
SliTaz 2.03310
Puppy Linux 4.3259
xPUD 0.9221


Oltre a considerare i tempi di avvio, dobbiamo ovviamente considerare cosa offrono tali software: xPUD � una semplicissiamo interfaccia, mentre gli altri programmi sono sistemi operativi completi. A mio parere, il miglior rapporto tempo di avvio - funzionalit� � offerto da Puppy Linux.





Fatal error: Call to undefined function sqlite_open() in /membri/giacobbe85/include/commenti.inc.php on line 324