IMC!


Contenuti


Foto

 







Curiosando...
Novita  Novità Link  Link Blog  Blog English  Español 
Linux a avvio rapido

A chi non è mai capitato di avere fretta e dover accendere il computer per svolgere solo semplici operazioni, come leggere un testo o navigare? Sistemi operativi completi, come Windows o Ubuntu, richiedono vari minuti per avviarsi e entrare nel pieno delle funzionalità. Per svolgere operazioni così semplci possiamo invece scegliere delle mini-distribuzioni linux, molto leggere sia in termini di uso delle risorse che in spazio occupato. Nonostante la loro semplicità, ci permettono di svolgere tutte le operazioni basilari, come navigare, scrivere, trasferire dati, senza necessitare di lunghi tempi di avvio. Quì sotto mettiamo a confronto alcune di queste, per trarre delle conclusioni.

I test sono stati eseguiti su un portatile Asus F3 con CPU Intel Centrino Duo T8300, RAM 3Gb, video nVidia GeForce 9300M G. Tutti i test sono stati eseguiti su sistemi operativi appena installati, e quindi senza alcun aggiornamento o estensione. Inoltre per tutti i sistemi operativi è stato impostato il login automatico, in modo da non conteggiare il tempo necessario a scrivere la password.

Sistema operativoTempo di avvio (sec.)Tempo di spegnimento (sec.)
Ubuntu 9.04 Desktop AMD644212
SliTaz 2.03310
Puppy Linux 4.3259
xPUD 0.9221


Oltre a considerare i tempi di avvio, dobbiamo ovviamente considerare cosa offrono tali software: xPUD è una semplicissiamo interfaccia, mentre gli altri programmi sono sistemi operativi completi. A mio parere, il miglior rapporto tempo di avvio - funzionalità è offerto da Puppy Linux.






Commenti

Nessun commento presente!

Scrivi un commento

Pui scrivere quì sotto un commento all'articolo che hai appena letto. Non sono abilitate smile, immagini e link. La lunghezza massima del commento è 4000 caratteri. La buona educazione è benvenuta, tutti i commenti offensivi saranno cancellati.

Your comment (lascia bianco!):
Utente (max 25 caratteri, obbligatorio)
Sito web (max 255 caratteri, facoltativo)
e-Mail (max 255 caratteri, facoltativa, non sarà pubblicata) Your opinion (lascia bianco!):
Commento (max 4000 caratteri, obbligatorio):





Valid HTML 4.01 Transitional
E-Mail - 22.03 ms

Valid HTML 4.01 Transitional