electroimc.com

Filtro passa basso passivo per subwoofer del terzo ordine

Figura 1: Circuito del filtro passa basso

In questo articolo è illustrato il progetto di un semplice filtro passivo del terzo ordine da posizionare prima di un amplificatore collegato a un subwoofer. Il circuito, che lavora su segnali a livello di audio di linea, ha frequenza taglio di circa 200 Hz. Data l'assenza di componenti attivi, è estremamente semplice da realizzare, ma la frequenza di taglio dipende dall'impedenza d'uscita della sorgente audio e dall'impedenza di ingresso dell'amplificatore. In questo articolo saranno assunti dei valori tipici per tali parametri. Per un filtro passa basso passivo con frequenza di taglio regolabile potete leggere Filtro passa basso passivo per subwoofer, mentre per una soluzione più complessa ma più precisa è possibile utilizzare un Filtro passa basso attivo per subwoofer.

L'impedenza RS di uscita dei moderni riproduttori musicali, come lettori mp3 o coputer, è molto piccola, dell'ordine degli Ohm, e nel progetto è stata trascurata. Può essere utile, durante la costruzione, sostituire il resistore R1 con un potemziometro di pari valore: se l'impedenza della sorgente dovesse essere alta, è possibile abbassare il valore di R1.

Al contrario, l'impedenza di ingresso degli amplificatori è normalmente alta. Un valore tipico è ad esempio 20KOhm, utilizzato dal Fenice 20, un amplificatore hi-fi in classe T con potenza 15W + 15W basato sull'integrato Tripath TA2024C. Tale valore è stato assunto in questo progetto.

Figura 2: Risposta in frequenza del filtro. E' possibile notare come la pendenza sia di -60 dB/decade a causa dell'ordine del filtro.' alt=

Bibliografia e ulteriori letture

  1. Filtro passa basso passivo per subwoofer
  2. Filtro passa basso attivo per subwoofer

Totale: 5ms

Copyright 2014-2024 electroimc.com